favorite
Categorie
Podcast & Programmi
Immagine donna che si sfiora il viso con logo Colpropur
logo shine on
Logo wellness notes
Logo body tales
logo fiera Sana
Logo dell'evento radio wellness ad Expodental
copertina podcast cosmofarma 2023
Microfono logo del programma L'Intervista by Radio Wellness
microfono con logo radio salute
foto di Monya sul palco mentre fa attività fisica
Logo Fango Terapia.
logo good morning wellness
logo www - world wellness weekend
logo trasmissione in viaggio con... radio wellness
logo trasmissione intimità e benessere by radio wellness
Logo trasmissione Benessere in Cucina, con un menù e vari cibi lateralmente
logo rock shots
Logo di Giuliana Life Coach
logo yamm festival
Logo punto salute
Locandina Rimini Wellness 2021
Logo wellness time
Wellness Time
Wellness Cafè Week End
Menu
Radio

Scarica l'app!

Seguici!

Scritta Musica Senza Confini

Musica Senza Confini: come la musica supera la paura e l’angoscia

Condividi

Ascolta il podcast della puntata:
Mercoledì 18 marzo dalle 12.00 alle 13.00 su Radio Wellness, una puntata speciale di Musica Senza Confini dedicata a come la musica supera la paura e l’angoscia.
Con la diffusione del Coronavirus il mondo sta affrontando una situazione inaspettata.  Quello che colpiva la nostra attenzione, la gente in Cina serrata nelle case di Wuhan e di altre metropoli a causa di un virus molto aggressivo non ci riguardava da vicino, era un fatto relegato all’estremo oriente. Lo seguivamo con distaccata partecipazione, finché non si è trasformato in pochi giorni in un’emergenza  italiana  e ora anche europea. Inizialmente abbiamo minimizzato il problema, abbiamo parlato di panico immotivato, ma in realtà la paura adesso è dentro a ognuno di noi.
Tuttavia l’uomo da sempre è stato in grado di affrontare quello che sembrerebbe impossibile da superare. C’è chi ha fede  in Dio, c’è chi sa trovare in se stesso una forza inaspettata grazie all’istinto di sopravvivenza, unito al buon senso e a quella che oggi è una parola che va di moda: la resilienza, ossia la capacità di individuare soluzioni a situazioni impreviste . Molti sono i musicisti e cantautori che hanno affrontato il tema della paura, cantando nel loro testi l’angoscia esistenziale o comunque uno  stato d’animo negativo, generato da situazioni diverse, per poi  esortare a superare le difficoltà e dichiarando di non avere più paura. Ci sono poi opere appartenenti alla musica  colta che evocano nell’ascoltatore un clima emotivo pauroso. Trascurando le colonne sonore create appositamente per i thriller o i film horror, che meriterebbero una puntata a parte, faremo riferimento ad alcuni celebri brani che per la loro struttura musicale creano una tensione che evoca la paura, o addirittura l’angoscia, per poi risolversi inaspettatamente in momenti di luce e serenità.  Nello spirito di Musica senza Confini spazieremo tra musica pop, rock, musica classica e canzoni per bambini. Archivio puntate Musica Senza Confini Ascolta la radio Redazione ©2020 Radio Wellness®