Banner RWN
Ascolta RWN
Ascolta RWN

Musica Senza Confini: quando la Luna diventa musica

Ascolta la puntata:

Su Radio Wellness, una puntata speciale di Musica Senza Confini dedicata alla Luna.

Tantissimi sono gli artisti che si sono inspirati alla Luna. Chi nel titolo, chi nell’atmosfera, chi nel racconto…
Nel 2019 si sono celebrati i 50 anni dallo sbarco sulla Luna ed è stata un’occasione speciale per riscoprire nella letteratura e nella musica i mille modi in cui poeti e musicisti hanno dedicato a questo magico satellite della nostra terra opere di grande fascino, canzoni, sonate per pianoforte, ballate o addirittura opere liriche.

La Luna è evocatrice di stati d’animo, metafora di condizioni sentimentali, di momenti di felicità amorosa paragonabili a un viaggio verso l’altrove o a una passeggiata in assenza di gravità.

La contemplazione della luna spesso suscita la malinconia, il desiderio struggente di un mondo diverso in cui l’anima raggiunge le vette più alte dello spirito. E’ questo il modo in cui i poeti romantici e poi i simbolisti delle letterature europee celebrano la luna. Ma ci sono anche altri modi in cui il tema della luna è stato affrontato, per esempio in chiave gioiosa o addirittura umoristica. Nello spirito di Musica senza Confini proponiamo una passeggiata eclettica attraverso generi musicali diversi appartenenti a vari momenti della storia della musica.

Ascolta e scopri quali sono i brani inspirati alla Luna:

Ascolta Radio Wellness
Archivio puntate

 

Redazione

©2020 Radio Wellness®

Condividi su:
Taggato come

LA TUA RADIO PERSONALIZZATA

Realizziamo palinsesti totalmente personalizzabili, da non confondere con la nostra webradio che trasmette contenuti…

Leggi tutto