Banner RWN
Ascolta Radio Wellness
Ascolta Radio Wellness

“Parole tonde parole a punta”, un libro per riflettere sul potere della comunicazione

“Parole tonde parole a punta, appunti seri, apparentemente sparsi” edito da 78Edizioni è il titolo del libro di Gianluca Grossi. Con l’autore abbiamo parlato del peso delle parole, della libertà e della responsabilità della comunicazione.

Ascolta l’intervista a Gianluca Grossi, autore di “Parole tonde parole a punta”

Cos’è Parole tonde parole a punta

“Ho deciso di dare a “Parole tonde parole a punta” un formato un po’ insolito – ha detto ai nostri microfoni l’autore –  piccolo e tascabile in modo che chi lo legge può metterlo in tasca, portarlo con sé senza appesantirsi. La lettura di questo volumetto, nelle mie intenzioni, dovrebbe avvenire durante le attese, i viaggi, nei momenti, purtroppo sempre più risicati, in cui possiamo prenderci del tempo per noi stessi”.

Le dimensioni del volume non devono trarre in inganno. Si tratta di un testo breve ma denso di significati, per chi li vuole cercare naturalmente. Come lo stesso autore ci ha detto il libro è strutturato per stimolare il pensiero, vuole essere una chiacchierata con se stessi, seguendo alcune indicazioni che non intendono essere né una lezione  né una morale”.

il potere delle parole

Il potere delle parole

Una riflessione profonda sulle Parole

“Il libro nasce da alcuni corsi di formazione ai quali ho partecipato, ci ha detto Grossi. Da formatore ho elaborato alcune riflessioni partendo da un assunto: la stessa identica parola può avere una doppia valenza, essere tonda, quindi avvolgente, motivante, oppure a punta, cioè pungente, che mira a ferire l’altro. Da qui è partito il filo del pensiero che voglio condividere con i lettori”.

Parole, strumento di libertà e di responsabilità

“Se le parole sono un meraviglioso strumenti di libertà – prosegue Grossi – esse sono allo stesso tempo portatrici di grande responsabilità. Possiamo esprimerci come vogliamo, perlomeno chi vive in paesi democratici, parlare e scrivere liberamente. Ma c’è anche un’altra faccia della medaglia: le nostre parole possono essere fraintese, manipolate o possono provocare reazioni che non avevamo considerato. Soprattutto in questi tempi dominati dai social, luoghi dove la realtà appare spesso lontana”.

Lo stesso periodo di lockdown che abbiamo vissuto non ha fatto altro che aumentare lo scollamento con la vita reale. E’ indispensabile quindi interrogarsi sul valore, oggi, delle parole e del loro utilizzo.

gente che parla

Parole come libertà e responsabilità

Parole tonde parole a punta, un libro per tutti

“Questo volumetto  – conclude l’autore  – va bene per tutti. Può essere un momento di semplice lettura ma può diventare anche lo spunto per una riflessione profonda sul modo di porci agli altri attraverso il nostro modo di comunicare. C’è una sorta di libertà sulla scelta del livello fino al quale addentrarci. Lo definirei un libro da decantazione, proprio come un buon bicchiere di vino rosso: ne prendi un sorso e lo assapori lentamente.”

Leggi anche altri nostri consigli per la lettura

Il piacere della lettura: alcuni libri consigliati da Radio Wellness

Dorotea Rosso

Fonte immagini: Pixabay

©2020  Radio Wellness®

Condividi su:
Taggato come

Radio Wellness è una testata giornalistica che offre informazioni a carattere generale su salute e benessere.

LA TUA RADIO PERSONALIZZATA

Realizziamo palinsesti totalmente personalizzabili, da non confondere con la nostra webradio che trasmette contenuti…

Leggi tutto

LA TUA RADIO PERSONALIZZATA

Realizziamo palinsesti totalmente personalizzabili, da non confondere con la nostra webradio che trasmette contenuti…

Leggi tutto

Siamo partner di: