Come avere piedi curati partendo dal pedicure. Regole per l’estate
Siamo naturalmente portati a preoccuparci delle nostre gambe, dell’addome o dei glutei, del viso o dei capelli, e troppo poco attenti ai nostri piedi. Anch’essi, come le altre parti del nostro corpo, hanno bisogno di cure quotidiane e di prodotti adatti alle loro necessità. Specie ora, che arriva la bella stagione e viene il momento di scoprirli, non lasciate nulla al caso, che siate uomini o donne. I piedi, ricordatevelo, sono un dettaglio di seduzione.
Pedicure, regola numero uno che precede il trattamento
Per avere piedi belli e in forma non è indispensabile andare dall’estetista ogni settimana: potete cercare di prendervene cura anche dedicando loro un po’ di attenzione a fine giornata, con un pediluvio rinfrescante che allenti il senso di costrizione patito per tutto il giorno a causa delle scarpe.
Si, perché tra i primi errori che si commettono ai danni dei nostri piedi, c’è quello di utilizzare calzature non adatte al nostro piede, alla sua forma e alle sue esigenze, spesso costringendolo in scarpe dalla pianta troppo stretta, o anche troppo larga. La prima regola, dunque, prima di pensare al pedicure, è: cercate la calzatura ideale per il vostro piede, possibilmente in materiale naturale.

Camminare a piedi scalzi fa bene alla pelle dei vostri piedi
Regola numero due: tenete una raspa nel vostro bagno
Sembra una prerogativa dell’estetista e invece no: la raspa per togliere la pelle morta dai vostri piedi è uno strumento fondamentale che può davvero aiutarvi ad avere piedi in forma e belli da vedere.
Toccate i vostri piedi ed evidenziate le zone in cui la pelle vi sembra più ispessita: in questi punti, sempre con delicatezza, utilizzate la raspa per eliminare questa sorta di calli, cercando di non sconfinare nelle parti vicine del vostro piede. In questo modo, la pelle sarà pronta per ricevere i trattamenti successivi.

Come fare un pedicure casalingo: regola numero tre
Siete stanchi e non avete tempo, ma non volete rinunciare ad avere piedi distesi? Preparate una bacinella di acqua tiepida, e immergetevi i vostri piedi, dopo aver sciolto nell’acqua dei sali da bagno profumati e dell’amido di riso, che aiuterà la pelle dei vostri piedi a rilassarsi e ammorbidirsi. Iniziate così l’arte del pedicure, un piacere che vi aiuterà a rilassare tutto l’organismo.
Lasciateli in ammollo per dieci minuti e poi sciacquateli usando sempre acqua tiepida. Per favorire la circolazione, potete massaggiare i vostri talloni e le caviglie, in modo da stimolare la zona laterale del collo del piede e della base, spesso esposta alla comparsa di capillari e altri inestetismi.

Prodotti di qualità: regola numero quattro
Evitate di utilizzare tanti prodotti diversi e preferite sceglierne uno, purché davvero valido per i vostri piedi. Uomini o donne che siate, esistono creme per la pedicure molto efficaci e in grado di rendere liscia e setosa anche la pelle dei piedi.
Meglio usare prodotti privi di profumazione: i piedi sono una parte del corpo meno abituata all’assorbimento di creme e quelle prive di profumo e essenze sono meglio tollerate dall’epidermide, in generale.
Leggi anche il nostro articolo ‘Labbra belle e sane, 5 consigli per un bacio al top’
Fonte immagini: Freepik