Banner RWN
Ascolta RWN
Ascolta RWN

Piantare una grande quantità di alberi, potrebbe salvarci dall’inquinamento provocato dai gas serra: l’iniziativa parte dall’Australia

Ad oggi, uno dei sistemi che sembrano più efficaci per contrastare l’inquinamento, in particolare quello provocato dai gas serra, sarebbe proprio quello di piantare nuovi alberi con lo scopo di incrementare le aree verdi.

Il beneficio che si apporterebbe aumentando nettamente il numero di piante, sarebbe determinato dalla produzione immediata di ossigeno, insieme al contemporaneo assorbimento di CO2.

Le foreste e la loro cura, rappresentano una grande occasione non solo per la nostra salute, ma anche per lo sviluppo economico, lavorativo e perchè no, anche un’attrazione turistica, come succede a Rotterdam, in Olanda, dove è stato piantato un bosco di centinaia di ettari che, dopo diversi anni, è diventato una delle mete favorite dai turisti e non solo.

Recentemente, il ministro australiano Scott Morrison, annuncia di aver finanziato un piano volto a piantare un miliardo di nuovi alberi a seguito degli ultimi obiettivi posti durante l’ultima conferenza internazionale sui cambiamenti climatici tenutasi a Parigi.

Come già annunciato, la zona della Pianura Padana e dintorni, risulta ad oggi una delle regioni europee con il più alto tasso di mortalità causato dall’inquinamento. Per ribaltare drasticamente la situazione, bisognerebbe sostituire nell’immediato tutte quelle aree tra Veneto, Piemonte e Lombardia che presentano migliaia di capannoni ormai abbandonati, con grandi aree verdi.

Agendo sotto questo fronte, si garantirebbe non solo uno stile di vita più salutare, ma si apporterebbe anche una biodiversità ambientale che gioverebbe anche nelle giornate più calde, donando ristoro ed ombra e al contempo, anche la possibilità di assorbire i rumori provocati dall’abbondante traffico che normalmente popola le grandi metropoli.

 

Redazione

©2019 Radio Wellness®

Condividi su:
Taggato come

Radio Wellness è una testata giornalistica che offre informazioni a carattere generale su salute e benessere.

LA TUA RADIO PERSONALIZZATA

Realizziamo palinsesti totalmente personalizzabili, da non confondere con la nostra webradio che trasmette contenuti…

Leggi tutto