sciarpe

La sciarpa, da anonimo antifreddo a super accessorio, 6 modi per indossarla

La sciarpa, evoluzione di uno degli accessori irrinunciabili per lui e per lei. Da semplice arma contro il freddo a passe-partout per rendere l’outfit invernale meno noioso.

Che faccia più o meno freddo poco importa: inverno è sinonimo di sciarpa. Non più solo barriera che ci ripara dal freddo pungente ma soprattutto capo di abbigliamento per eccellenza.

sciarpa
Sciarpa come una calda coperta
Sciarpa-coperta

La tendenza degli ultimi inverni è quella che vede al top delle preferenze la sciarpa-coperta, spessa, di lana grossa, lunga e molto avvolgente. Va portata con massimo due giri intorno al collo e poi con le estremità lasciate penzolare in maniera quasi casuale.

Benissimo usarla anche come mantella, sopra un maglione con maniche over size o sopra un blazer.

D’effetto il contrasto tra la sciarpona enorme e caldissima e una giacca leggera, di seta o morbida viscosa.

La maxi sciarpa è l’ago della bilancia del nostro stile e come tale può essere usata in diversi modi.

Se non siamo particolarmente freddolose un’altra idea-moda che fa la differenza è quella di lasciare la sciarpa aperta sopra al cappotto, libera di muoversi mentre camminiamo.

tracolla
Fermare la sciarpa con la tracolla

Unico rischio: quello che ci scivoli e cada a terra, soprattutto se portata in questo modo sopra un trench in pelle. Un trucco per evitare di perderla è di fermarla utilizzando la tracolla della borsa, come una specie di cintura in diagonale.

Sciarpa col nodo alla francese

Passerà mai di moda? E’ una delle tecniche più usate e comode per portare la sciarpa, soprattutto per l’uomo che non ama gli eccessi. Bisogna piegare in due la sciarpa, sistemarla intorno al collo e passare le estremità all’interno dell’occhiello formato. Attenzione però, i due lembi di sciapa devono essere di uguale lunghezza e va portata su cappotto o giubbotto rigorosamente aperto.

Sciarpa o cappa?

A metà tra il poncho e la maxi sciarpa, il must di questa stagione fredda è stata ed è la cappa, capo di punta di molte collezioni invernali. Proposte in stile glamour, le cappe  possono anche essere di lana a quadri o con le frange.

burberry
Burberry, il classico intramontabile
Appoggiata su una spalla

Per uno stile più formale si può portare la sciarpa appoggiata su una sola spalla. Di certo non servirà a tenerci caldo ma sarà quel tocco di colore su capispalla “seriosi” e dai colori top di stagione: beige, castagna, caramello.

La sciarpa delle sciarpe

Ma è a nostro avviso il più classico dei tartan Burberry, declinato in tutti gli abbinamenti di colori, la vera intramontabile sciarpa, e non ce ne vogliano mode e tendenze.

Portata come si vuole, da sola vale tutto un outfit!

Redazione

Fonte immagini: Pexels e Pixabay

©2021 Radio Wellness®

 

Condividi su: