“Un’ evoluzione personale sostenibile”, ultimo libro di Damiano Frasson, parte dalla consapevolezza di essere “figli dell’esperienza di vita” per passare alla gestione delle relazioni umane e al capitale umano, visto come priorità soprattutto all’interno delle aziende. Un percorso alla ricerca del proprio benessere, attraverso la sostenibilità
Sostenibilità è un termine che negli ultimi anni sta diventando d’uso imprescindibile in diversi contesti: da quello ambientale, a quello politico, fino ad ottenere un “posto riservato” anche in situazioni socio-culturali.
Nel suo ultimo libro, Damiano Frasson, formatore e titolare di Gruemp, azienda leader a livello nazionale che da trent’anni realizza corsi di formazione personale e aziendale, team building, e offre consulenze manageriali, counselling e coaching, utilizza l’aggettivo sostenibile per definire il percorso che, con il giusto orientamento, una persona può intraprendere per ottenere una crescita sia personale che lavorativa.
Ascolta il podcast
Il libro è stato pensato per poter incontrare un pubblico trasversale in modo tale da poter offrire a qualunque interlocutore una serie di idee e concetti che, partendo da ragionamenti comuni, sono in grado di ottenere risvolti inaspettati, tanto quanto efficaci. Sostenibilità è la parola chiave.

“Nessuna risposta preconfezionata – sottolinea l’autore – solo qualche spunto interessante per far sorgere qualche nuova domanda o per iniziare a trovare qualche nuova risposta”. “Un’ evoluzione personale sostenibile”, consta di 23 capitoli, accompagnati dalle opere visive dell’illustratrice Ester Padovani: si parte dalla consapevolezza di essere “figli dell’esperienza di vita” per passare alla gestione delle relazioni umane ed al capitale umano, visto come priorità soprattutto all’interno delle aziende.
La ricerca dell’equilibrio tra emozioni e razionalità e l’importanza di lavorare su sé stessi con costanza e cura, diventano i punti di partenza per una ricerca efficace del proprio benessere che passa attraverso il superamento delle difficoltà personali e approda all’ottenimento dei propri obiettivi.
Un’evoluzione personale sostenibile è il terzo libro di Frasson: il primo progetto è stato un audiolibro che contiene alcune storie di formazione seguito da un volume più tecnico “Allenare le competenze trasversali, con concetti e statistiche uscite dagli anni di esperienza aziendale edito da Franco Angeli nel 2011.
Leggi anche il nostro articolo sulla meditazione
