Banner RWN
Ascolta Radio Wellness
Ascolta Radio Wellness

Musica e arte in streaming per battere la pandemia

La pandemia continua a sferrare i suoi colpi, costringendo la popolazione nuovamente a casa. Nonostante ciò, l’arte e la musica non si fermano: ecco dunque una selezione di spettacoli online da vivere o da rivivere insieme in questi giorni. 

I successi in streaming di Capodanno 

Il grande successo dell’immancabile concerto di Capodanno della Filarmonica di Vienna, affidato all’esperta bacchetta di Riccardo Muti e il Concerto della Fenice di Venezia guidato da Daniel Harding evidenziano come l’arte possa essere fondamentale e richiesta anche durante il covid.

Lo conferma anche lo spettacolo del rocker italiano Roberto Bolle con lo show “Danza Con Me” a cui hanno partecipato illustri ospiti come Vasco Rossi, Michelle Hunziker, Diodato, Ghali, Fabio Caressa e Carlos Kamizele. Tanti inoltre i danzatori di punta come le prime ballerine del Teatro alla Scala Nicoletta Manni e Virna Toppi, un trio inedito: Francesco Montanari, Stefano Fresi e Miriam Leone.

In un periodo terribile in cui lo spettacolo, l’arte e il mondo sono paralizzati, è necessario resistere e difendere il patrimonio artistico, culturale e musicale del nostro Paese prendendoci i nostri spazi dedicati a questi frangenti di intrattentimento, anche se in maniera diversa.

Anche se in streaming, l’arte deve continuare

“L’Arte è vita, è la custode della nostra umanità migliore, è la spinta che ci ricorda quello che siamo e ci fa vedere quello che potremmo e potremo tornare ad essere, pensare, creare. L’arte e lo spettacolo sono ristoro per l’anima e per lo spirito. È importante non dimenticarlo ed era importante dare un segnale forte in questo senso. Che sia un tempo sospeso, ma al quale non bisogna abituarsi” afferma Roberto Bolle.

Streaming

Roberto Bolle – ufficio stampa Rai

Molte sono le piattaforme che invitano alle donazioni per continuare a sostenere i lavoratori dello spettacolo e l’arte in generale, offrendo al contempo una programmazione di spettacoli che al momento sono fruibili in streaming.

Appuntamenti in streaming con concerti classici e danze nei prossimi giorni

Il Teatro La Fenice proporrà ad esempio il Concerto con Maestro Mario Brunello dirigerà in diretta streaming sabato 23 gennaio a partire dalle 17.30 sul canale You Tube l’Orchestra del Teatro La Fenice. Il programma prevede musiche di Bach, Mozart e Haydn.

O ancora, sempre il Teatro La Fenice proporrà, in occasione della Giornata della Memoria, un concerto diretto da  Claudio Marino Moretti tutto dedicato al tema e fruibile sempre in streaming domenica 24 gennaio.

streaming

L’Opera di Roma alla Nuvola: spettacoli di danza in streaming | 9-16 gennaio 2021
„Vivaldi Suite, Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma Foto: Yasuko Kageyama -Teatro dell’Opera di Roma 2021“

Il Teatro dell’Opera di Roma invece, propone doppio appuntamento Danza alla Nuvola, due serate uniche che saranno trasmesse in streaming sul canale YouTube ufficiale del teatro romano sabato 9 e sabato 16 gennaio alle ore 20.00 in compagnia del Corpo di Ballo del Teatro dellOpera di Roma. 

Il Teatro alla Scala ci invita invece all’appuntamento di sabato 9 gennaio alle 20.00, dedicato al grande repertorio romantico e diretto dal ventinovenne Lorenzo Viotti, Direttore musicale dell’Orchestra Gulbenkian di Lisbona  e dell’Opera Nazionale Olandese di Amsterdam.

 

Leggi anche il nostro articolo dedicato a Jean-Michel Jarre a Notre-Dame de Paris: 75 milioni di spettatori per il concerto di Capodanno

Jean-Michel Jarre a Notre-Dame de Paris: 75 milioni di spettatori per il concerto di Capodanno.

 

Redazione

Fonte immagini: Pexels, Teatro Opera di Roma, ufficio stampa Rai

©2021 Radio Wellness®

Condividi su:

LA TUA RADIO PERSONALIZZATA

Realizziamo palinsesti totalmente personalizzabili, da non confondere con la nostra webradio che trasmette contenuti…

Leggi tutto