Banner RWN
Ascolta Radio Wellness
Ascolta Radio Wellness

L’uomo che aiuta il prossimo sarà sempre un uomo da onorare. 19 novembre Giornata Internazionale dell’uomo

In più di 80 paesi del mondo, il 19 novembre si celebra la giornata internazionale dell’uomo. Lo scopo è quello di onorare tutti gli uomini che aiutano il prossimo e danno il proprio contributo per migliorare la società, portando anche per essi, la parità dei diritti e di genere.

Giornata Internazionale dell’uomo 

Da non confondere con il World Men’s Day, la Giornata Internazionale dell’uomo che si celebra il 19 novembre, vuole essere riconoscente a quegli uomini che, durante il corso della loro vita, abbiano compiuto dei piccoli ma importanti gesti per il prossimo, differenziandosi per il buon cuore e uno spirito altruista.

Uomo

Altruismo

L’idea di questa giornata nasce originariamente nel 1992 dall’insegnante universitario Thomas Oaster, ma fu rilanciata nel 1999 da Jerome Teelucksingh il quale, in onore del suo caro papà, un gran lavoratore e sempre pieno di premura per gli altri.

Tra gli obiettivi e insegnamenti che si vogliono dare durante questo giorno, si vuole promuovere i modelli maschili positivi, celebrando il loro contributo alla società e mettere in rilievo allo stesso tempo, la parità di genere e (seppur più rare) anche le discriminazioni e luoghi comuni che talvolta vengono etichettati al mondo maschile.

Uomo

Benessere maschile

Non per ultimo, si vuole porre attenzione anche sulla salute e benessere dell’uomo, dando ampia voce dunque alla prevenzione di disturbi o patologie maschili. In questa giornata e non solo, è bene tener monitorati i valori particolarmente a rischio ed evitare o ridurre le quantità di cibi che potrebbero alterare quest’ultimi.

L’uomo come marito e padre di famiglia, ma anche un uomo e basta

In questa giornata si vuole inoltre ricordare il ruolo di marito e padre di famiglia, il primo esempio maschile che si presenta a loro, nonchè la prima fonte di valori e buone abitudini dalla quale un bambino potrà poi trarre i suoi insegnamenti.

Non per questo però, un uomo non è “meno uomo” se non ha avuto l’opportunità di diventare marito o papà. L’insegnamento che questo giorno vuole dare, è anche quello di strappare dalla società certi tipi di stereotipi, dichiarando che, come per la donna, anche un uomo si definisce in base ai suoi valori, qualità, azioni e non in base al ruolo che riveste.

 

Leggi anche il nostro articolo dedicato a Gentiluomo, il blog per tutto ciò che c’è da sapere sul mondo maschile

Il gentiluomo.it, dal 2019 il blog rivolto al mondo maschile. L’idea di uno studente pugliese diventa tendenza

Redazione

Fonte immagini: Pexels e Giphy

©2020 Radio Wellness®

 

 

 

Condividi su:
Taggato come

LA TUA RADIO PERSONALIZZATA

Realizziamo palinsesti totalmente personalizzabili, da non confondere con la nostra webradio che trasmette contenuti…

Leggi tutto