favorite
Categorie
Podcast & Programmi
logo event the castle
Immagine donna che si sfiora il viso con logo Colpropur
logo shine on
Logo wellness notes
Logo body tales
logo fiera Sana
Logo dell'evento radio wellness ad Expodental
copertina podcast cosmofarma 2023
Microfono logo del programma L'Intervista by Radio Wellness
microfono con logo radio salute
foto di Monya sul palco mentre fa attività fisica
Logo Fango Terapia.
logo good morning wellness
logo www - world wellness weekend
logo trasmissione in viaggio con... radio wellness
logo trasmissione intimità e benessere by radio wellness
Logo trasmissione Benessere in Cucina, con un menù e vari cibi lateralmente
logo rock shots
Logo di Giuliana Life Coach
logo yamm festival
Logo punto salute
Locandina Rimini Wellness 2021
Logo wellness time
Wellness Time
Wellness Cafè Week End
Menu
Radio

Scarica l'app!

Seguici!

Venezia

Buon compleanno Venezia! 1600 anni di storia, arte e cultura

Condividi

La città più famosa del mondo compie 1600 anni. Il 25 marzo 2021 Venezia celebra il suo anniversario per rinascere e ricordare la bellezza, l’arte e la cultura che la caratterizzano da sempre. 
1600 anni di Venezia
25 marzo 421, questa la data in cui, si narra, nasceva Venezia al rintocco del mezzogiorno, quando la chiesa di San Giacométo sulle rive del Canal Grande veniva consacrata e nel punto in cui nascerà successivamente il Ponte di Rialto. Questa data è stata scelta convenzionalmente, secondo le scritture raccolte dal Chronicon Altinate dell’XI secolo, una raccolta di documenti e leggende sull’emergere della città storica e sull’origine dei veneziani.
venezia
Venezia e gondola
La città della Serenissima viene oggi ricordata non solo per la sua storia, arte e cultura, ma anche per tutto ciò che ha passato negli ultimi periodi: dall’acqua alta tra le calli, all’azzeramento del turismo a causa della pandemia. Una Venezia malinconica, ma che ha ancora tanto da dare e sogna un futuro di rinascita.
L’augurio per Venezia
“Questo 25 marzo è una festa che certamente riguarda la città, ma non solo: milleseicento anni fa, con la costruzione della prima chiesa a Rialto, si delineava la nostra identità, quella della gente che vive e lavora nella nostra Regione.
Venezia è una realtà storica universale, testimoniata nell’eccezionale patrimonio culturale, architettonico e artistico che conserviamo ma anche per altro. Lo è per la memoria di buon governo del primo ordinamento repubblicano moderno; il primo paese a scambiare relazioni con gli Stati Uniti neonati e da questi ultimi ritenuto un tale modello di democrazia da inviare, nel 1786, ad approfondirlo una commissione di cui erano membri i padri della Costituzione americana Thomas Jefferson e Benjamin Franklin.
Venezia
Venezia
Lo è come simbolo di un’efficienza dello stato che attraversò i secoli e si conciliò con le comunità locali, motore di una realtà cosmopolita dove nessuno si sentiva straniero se rispettava la legge e il vivere civile.”
Queste, le parole in un post pubblicato oggi nella pagina Facebook ufficiale di Luca Zaia, Presidente della Regione Veneto.
Le iniziative per i 1600 di Venezia
Sono 235 le iniziative arrivate a seguito della call lanciata dal Comitato per le celebrazioni dei 1.600 anni, istituito dal Comune di Venezia e che continueranno fino al 2022. A causa della pandemia e in particolare della zona rossa, i festeggiamenti non potranno costituire assembramenti.
Venezia
Tra i canali
Alle 11.00 del 25 marzo 2021 dunque, si inizia con la solennità dell’Annunciazione nella Basilica di San Marco, con il patriarca Francesco Moraglia che celebra la Santa Messa. Per evitare assembramenti, viene trasmessa in diretta televisiva e in streaming sui social network. Alle 16.00 invece, la città lagunare sarà invasa dai rintocchi delle campane, suonate da tutti i parroci per celebrare i 1600 anni, sotto invito ufficiale del Patriarcato di Venezia. Alle 18.30 è invece la Rai ad omaggiare questa ricorrenza, mandando in onda su Rai 2 un suggestivo speciale dedicato a Venezia con il quale, attraverso immagini e musica, racconta la Fondazione con uno sguardo al futuro.   Leggi anche il nostro articolo dedicato alla 77esima Mostra del Cinema di Venezia
Mostra del cinema di Venezia. Che edizione è stata? Il bilancio della 77esima edizione
 
Redazione
Fonte immagini: Pexels
©2021 Radio Wellness®