world wellness weekend logo

World Wellness Weekend 2022, l’evento mondiale del benessere, anche in Italia

E’ iniziato il countdown per l’edizione del World Wellness Weekend targata 2022, dal 16 al 18 settembre. Un evento mondiale giunto alla 6a edizione e che finora ha visto l’adesione di oltre 4.000 strutture in 140 paesi del mondo

Radio Wellness sarà media partner dell’evento che in Italia si sviluppa in numerosi luoghi e che trova il suo epicentro in Val di Fiemme.

Da dove nasce l’idea del World Wellness Weekend? Quali sono i pilastri sui quali si basa? Lo abbiamo chiesto a Jean-Guy de Gabriac, ideatore dell’evento.

Ascolta la sua intervista nel podcast che segue.

World Wellness Weekend, un progetto in crescita

“Sei anni fa sentivo che c’era bisogno di qualcosa che unisse il mondo delle spa e del wellness – ci ha detto il “papà” dell’evento. Per 20 anni avevo fatto il consulente e mi ero concentrato sull’esperienza del cliente, su come creare per lui un momento “wow” che lo potesse far star bene nella struttura che sceglieva per il suo relax, magari nel fine settimana, per poi tornare alla vita di tutti i giorni. Ma ho capito che non c’è una buona esperienza per il cliente se non c’è un buon feeling nello staff, se non c’è passione negli operatori del settore.

Così, sei anni fa con i miei contatti francesi e belgi abbiamo messo insieme 160 strutture che hanno deciso di aprire le loro porte per creare un’attività da proporre ai visitatori che volevano conoscere la struttura per poi decidere di tornare. Così è nata la prima edizione dell’evento, questo anche in accordo con i principi delle Nazioni Unite sulla tutela del pianeta e sullo stile di vita sana da tenere. Il secondo anno ha visto la partecipazione di 88 nazioni con 600 strutture e poi negli anni è stato un crescendo fino ad arrivare all’edizione 2022 con quasi 140 paesi nel mondo tra cui anche l’Italia.”

La pandemia ha provocato uno stop nel mondo intero ma soprattutto nel mondo del wellness. Come ripartire?

“Questa è una domanda molto importante perché per molti anni le SPA volevano creare motivi per far tornare la gente, perché le occasioni non fossero vissute solo come un breve regalo, magari per il compleanno, per la festa della mamma, ecc…I professionisti invece volevano che la gente comprendesse l‘importanza della prevenzione, dello stare in salute. Che invecchiare bene non si ottiene con una pillolina magica ma con un buon stile di vita, con la corretta nutrizione, dormendo bene, mantenendo un buono stato mentale. Il benessere è molto importante, abbiamo bisogno della cultura del benessere e anche le città stesse come Cavalese, Milano, Torino, stanno lavorando per portare avanti questo cambiamento culturale.”

World Wellness Weekend, 16-18 settembre 2022, cosa accadrà?

“World Wellness Weekend è stato pensato per essere non solo un weekend ma una festa. Lo abbiamo immaginato come una festa del benessere che inizia all’alba del 16 settembre alle Fiji, il luogo dove il sole sorge prima, e finisce al tramonto del 18 settembre alle Hawaii. Per conoscere tutte le attività si può consultare il sito wellmap.it. In Italia ci saranno eventi a Milano, Torino, Forlì, in Sardegna e in molto altri luoghi. Living well together è lo slogan di questa edizione per sottolineare l’importanza del benessere condiviso con chi ci sta accanto.”

World Wellness Weekend, come partecipare

I professionisti e le strutture si iscrivono (gratuitamente) e programmano lezioni di gruppo gratuite presso la loro struttura o in un parco o un’area ricreativa locale. È previsto un minimo di una lezione e le sedi che offrono tre lezioni gratuite (o più) riceveranno un distintivo “Campione del benessere 2022”.

Gli appassionati del benessere CERCANO UNA CITTA’ o cliccano direttamente sulla loro attività preferita. Troveranno immediatamente le sedi più vicine e potranno prenotare in anticipo (in caso di posti limitati): attività inclusive da vivere con gli amici e la famiglia: corsi di yoga, sessioni di fitness, meditazioni guidate che promuovono la “pace interiore e la pace nel mondo”, attività termali, cerimonie Sauna Auffguss, piantumazione di alberi e pulizia dell’ambiente, corsi di danza e tantissime attività online che includono anche webinar sulla salute (supportati da esperti e medici). Dal sito worldwellnessweekend.org.

World Wellness Weekend, anche meditazione – Canva

World Wellness Weekend, gli eventi in Italia

Sono tantissimi gli eventi previsti anche in Italia: dalla Sardegna al Piemonte, da Milano a Forlì sono centinaia le attività che si sono già registrate gratuitamente al Weekend e che offriranno sessioni gratuite a tutti i visitatori che vorranno conoscerle per invogliarli a tornare e a dare impulso o nuove ispirazioni al loro well being.

Cosa ci riserva il programma italiano dell’evento? Lo abbiamo chiesto a Régis Boudon-Doris, ambassador del World Wellness Weekend per l’Italia.

Non perdere la sua intervista.

“Partendo da un evento in Francia e Belgio, quindi in due soli paesi, siamo arrivati ad avere un evento mondiale – ha sottolineato l’ambassador per l’Italia. Quest’anno avremo milioni di persone che parteciperanno. Grazie anche agli operatori del settore che si sono messi a disposizione per far conoscere l’evento. Il Covid-19 ha aperto gli occhi sull’importanza dello stare bene, sul fatto che non deve essere considerata solo l’attività di un weekend o un pacchetto da regalare per un’occasione speciale. Il benessere deve essere un pensiero quotidiano che determina il nostro stile di vita.”

Dal 16 al 18 settembre appuntamento col benessere

“In Sardegna avremo attività belle e inaspettate, con la piscina comunale di Nuoro che sarà aperta per il fitness acquatico oppure passeggiate nei boschi per stimolare i 5 sensi. E poi Alassio, che ha preparato una 3 giorni con yoga, camminate, tra le colline e il mare. Torino ci propone lo shiatsu con attività e conferenze per far conoscere questa disciplina. Quest sono solo alcune delle numerose iniziative ma per avere tutte le informazioni è meglio consultare il sito worldwellnessweekend.org.

Acqua fitness -Canva

E poi c’è la Val di Fiemme, quale migliore location per ospitare un evento sul benessere?! In Val di Fiemme ci sono tutti gli elementi che concorrono a garantire il wellness: dal food alla natura, dalle attività mindfulness al fitness.

Relax in bici in Val di Fiemme – foto dal sito visitfiemme.it

Stay tuned on Radio Wellness per avere in tempo reale tutte le novità del World Wellness Weekend!

Leggi anche il nostro articolo sui benefici dello yoga.

Dorotea Rosso

©2022 – Radio Wellness®

Condividi su: