favorite
Categorie
Podcast & Programmi
logo event the castle
Immagine donna che si sfiora il viso con logo Colpropur
logo shine on
Logo wellness notes
Logo body tales
logo fiera Sana
Logo dell'evento radio wellness ad Expodental
copertina podcast cosmofarma 2023
Microfono logo del programma L'Intervista by Radio Wellness
microfono con logo radio salute
foto di Monya sul palco mentre fa attività fisica
Logo Fango Terapia.
logo good morning wellness
logo www - world wellness weekend
logo trasmissione in viaggio con... radio wellness
logo trasmissione intimità e benessere by radio wellness
Logo trasmissione Benessere in Cucina, con un menù e vari cibi lateralmente
logo rock shots
Logo di Giuliana Life Coach
logo yamm festival
Logo punto salute
Locandina Rimini Wellness 2021
Logo wellness time
Wellness Time
Wellness Cafè Week End
Menu
Radio

Scarica l'app!

Seguici!

capelli cover seconda

Capelli, benessere tra nuove tecnologie e prodotti naturali

Condividi

Avere capelli belli e sani, con pochi gesti e qualche attenzione, specie nella stagione fredda

Che siano lunghi, di media lunghezza, o corti, i capelli sono una parte essenziale del nostro aspetto, e rappresentano anche la cartina di tornasole della nostra salute. Sono costituiti da proteine solide, come la cheratina, in una percentuale compresa fra il 65 e il 95%, e per il resto da acqua, lipidi, pigmenti e oligoelementi. Altra proteina che li compone è la melanina, che conferisce il colore al capello.

I trattamenti estetici e di cura del capello sono numerosi, e possono contribuire in modo significativo alla salute della nostra chioma, a qualsiasi età e lunghezza.

Capelli, l’analisi tricologica

Prima di iniziare qualsiasi trattamento benessere, è bene analizzare a fondo le caratteristiche del nostro capello, effettuando un’analisi tricologica microscopica per conoscere la condizione del capello e la salute del cuoio capelluto. Grazie all’utilizzo della tricocamera è possibile individuare i diversi problemi del capello e della cute, e studiare un trattamento realmente personalizzato.

Sottoporsi a questo piccolo esame è semplice, e i centri estetici e saloni di hair stylist che lo effettuano sono davvero molti. In alternativa, potete recarvi nelle farmacie che effettuano l’analisi del capello, che sarà comunque molto utile a scegliere i prodotti più adeguati alle vostre esigenze, senza disperdere tempo ed energie.

Donna foto creata da lookstudio – it.freepik.com

I capelli, estratti di erbe per prendersene cura

Shampoo, fiale, detergenti, balsami e creme idratanti, unguenti e lozioni anti-crespo, possono essere anche a base di erbe. La tricologia moderna, la scienza che studia il capello e ricerca i prodotti migliori, con i suoi studi contribuisce ogni giorno a migliorare i prodotti esistenti, tenendo in considerazione anche la sostenibilità degli stessi, e quindi cercando il più possibile di inserirvi sostanze naturali e non inquinanti.

Ad esempio, molto nutriente e idratante è lo shampoo al burro di karitè, ricco in vitamine E, A ed F, che dona al capello grandi benefici, rendendolo morbido ed elastico. Altrettanto utile è il balsamo all’avena, che aiuta a mantenere la chioma lucente e, soprattutto per chi ha il capello molto lungo, è molto efficace per sciogliere i nodi.

Donna foto creata da Racool_studio – it.freepik.com

Il balsamo con succo di aloe preserva la chioma dai danni dell’inquinamento e delle temperature, siano esse troppo fredde o troppo calde. Idrata e ossigena il cuoio capelluto, consentendo ai pori di respirare e di lasciare così spazio ai bulbi piliferi di crescere.

I migliori prodotti sono, tendenzialmente, quelli che non contengono siliconi, parabeni, solfati, petrolati e altre sostanze chimiche, la cui presenza è verificabile semplicemente leggendo le etichette.

L’utilizzo di ingredienti biologici, o legati alla fitoterapia, è consigliato nel caso si vogliano ottenere risultati duraturi sulla propria chioma. Per questo, è importante rivolgersi al proprio parrucchiere, che sarà senza dubbio aggiornatissimo sulle proposte più efficaci per le vostre esigenze.

Leggi anche il nostro articolo “Extension, 5 consigli per avere capelli belli e forti”

Immagine di copertina: Donna foto creata da Racool_studio – it.freepik.com