Banner RWN
Ascolta RWN
Ascolta RWN

Il caffè: un’irrinunciabile bevanda per una buona partenza, ma attenzione agli eccessi

Il caffè, in particolar modo per la maggior parte degli italiani, rappresenta la giusta partenza per la giornata. Alcuni addirittura non riuscirebbero ad iniziare la propria routine. Insomma, il caffè risulta particolarmente irrinunciabile.

È innegabile dire infatti che il caffè rappresenta una giusta “carica” per il nostro organismo grazie alle proprietà racchiuse nel suo elemento principale: la caffeina, portatrice di antiossidanti e antinfiammatorie, o altri elementi che aiutano la secrezione gastrica e aiutano la termogenesi.

Abusare della dose indicata di caffè però, può avere effetti dannosi per la nostra salute: stando ad alcuni studi può infatti provocare tachicardia, insonnia, ansia, nervosismo e persino attacchi di panico.

Bere questa bevanda la mattina a digiuno poi, può avere conseguenze ancora più gravi: può causare infatti rigidità arteriosa e provocare in alcuni casi addirittura l’infarto.

Per un buon equilibrio circolatorio e non solo, gli esperti consigliano di non bere più di tre tazzine di caffè al giorno. Superare questa dose, può aumentare il rischio di attacchi di emicrania.

Infine, se pur in quantità inferiore rispetto al caffè normale, anche quello decaffeinato contiene caffeina ed è inoltre soggetto al deterioramento. Anche se si tratta di quantità di caffeina minima, l’assunzione è sconsigliata in caso di problemi cardiovascolari.

Redazione

©2020 RadioWellness®

Condividi su:
Taggato come

Radio Wellness è una testata giornalistica che offre informazioni a carattere generale su salute e benessere.

LA TUA RADIO PERSONALIZZATA

Realizziamo palinsesti totalmente personalizzabili, da non confondere con la nostra webradio che trasmette contenuti…

Leggi tutto