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Intimità e benessere: la sessualità in menopausa

Quarta puntata di Intimità e benessere, la nuova rubrica di Radio Wellness dedicata all’equilibrio sessuale e al benessere della coppia, in onda ogni giovedì alle 22.00 e in replica il venerdì sempre alle 22.00 naturalmente su RadioWellness.fm. Questa settimana parliamo di sessualità in menopausa.

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La vita di coppia in menopausa

Cos’è la menopausa

La menopausa è la cessazione definitiva del periodo mestruale dopo un anno almeno dall’ultimo ciclo. Segna la fine riproduttiva naturale della donna e avviene solitamente tra i 50 e i 51 anni. Ci sono alcuni sintomi che anticipano l’arrivo della menopausa come la modificazione del ciclo, la perdita della fertilità, la variazione di peso e dell’attività circolatoria. In questo periodo possono comparire alcuni disturbi o malattie.

Per questo è molto importate adottare un corretto e sano stile di vita, in particolare in menopausa. Quindi attenzione alle abitudini alimentari, meglio prediligere una dieta vegetariana che attenua i sintomi della menopausa, povera di zuccheri e ricca di calcio e vitamina D che riduce il rischio osteoporosi.

Anche l’attività fisica è importante: il movimento per  almeno 30 minuti al giorno, per esempio una passeggiata a passo veloce, riduce il rischio cardiovascolare e quello legato all’osteoporosi. E poi no al fumo e all’alcol.

E’ scientificamente provato che in questo periodo la termoregolazione subisce delle alterazioni ma ciò che è emerso di recente è che a lungo termine le cosiddette vampate possono essere il “campanello d’allarme” per altre patologie come quelle cardiovascolari o l’osteoporosi.

La carenza ormonale tipica della menopausa può portare nel tempo a un impoverimento su più fronti, anche sull’apparato genitale con implicazioni sulla sfera sessuale. Tutti elementi che possono concorrere a minare la qualità della vita personale e professionale della donna, oltre che il suo benessere psicologico.

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Menopausa, nuova consapevolezza
Menopausa, non è la fine del piacere!

Eva Sykora, la nostra tantra and sex life coach, è molto chiara: le donne dopo i 50 anni hanno tutto il diritto di desiderare e avere una vita sessuale appagante. Basta pensare che sia la fine del piacere e della complicità con il proprio partner!

Per arrivare ad avere una vita sessuale anche più bella delle giovani donne, con la saggezza e l’esperienza dell’età matura bisogna nutrire sia il fisico che la mente, inviando energie positive ad ogni singola parte del nostro corpo. E come possiamo fare per stimolare le energie positive?

Eva Sykora ci guida attraverso una serie di esercizi che ci aiuteranno a migliorare la non solo la nostra fisicità ma anche a rinforzare la nostra parte più mentale.

“Nessuno ci ha insegnato come curare ovaie, yoni (organo genitale femminile), organi femminili, bacino – ci ha detto Eva Sykora – tutti organi potenti, che creano la vita. Curare questa parte del corpo, dare amore significa farlo rimanere vivo e pieno di energia anche in menopausa.

Prima di tutto – ci spiega Eva – iniziamo con la respirazione. Partendo dalla posizione dritta, con gambe semiaperte, facciamo entrare l’aria che arriva fino al cuore, focalizzandoci sulla yoni. L’esercizio va fatto con velocità crescente. Si tratta di un esercizio per riportare l’energia sull’organo genitale femminile, per stimolare la circolazione sanguigna in modo naturale.

Altro esercizio di stimolazione della muscolatura vaginale si può fare anche stese a terra. La vagina è come qualsiasi altro muscolo e va allenato: 7 minuti di esercizi al giorno poteranno moltissimi benefici, con costanza, senza mollare”.

Giovedì 4 marzo alle ore 22.00 (e in replica venerdì 5 marzo, sempre alle 22.00) Eva saprà guidarvi nell’esecuzione degli esercizi, molto importanti anche per rilassare il bacino. E poi visualizzare, respirare in maniera equilibrata: tutto per essere consapevoli e in connessione con il proprio corpo.

“Trattare i genital come fossero un tesoro, anche in menopausa, è fondamentale  – continua Eva – soprattutto in questo periodo della nostra vita”.

Menopausa, volersi bene 

“Ci sono due sistemi sessuali nella donna: primario e secondario. Quello primario parte dal viso per arrivare alla schiena e alle gambe. Ci sono anche diversi modi di accarezzare: con tutta la mano, con le dita, solo con le punte delle dita. Bisogna però essere sempre presenti mentalmente, non come gesto meccanico.

Quello secondario: parte esterna delle gambe, basso ventre, interno della bocca, cosce, e poi organi genitali.

Dare attenzione ad ogni singola parte del nostro corpo ci porta ad un risveglio fisico e mentale”.

Il consiglio di Eva è di scrivere una lista delle cose che pensi di te e che buttano giù il tuo morale (sono vecchia, ho le rughe, non ho più voglia di imparare…) e vicino scrivi la parte positiva! E’ un ottimo esercizio per recuperare ottimismo nella vita!

Come sentirete, la coppia in menopausa può trovare un appagamento sessuale importante che non solo giova all’autostima delle donne ma anche all’unione della coppia stessa, alla complicità che mantiene un legame tra i partner.

Vi ricordiamo che i contenuti sono rivolti a un pubblico adulto.

Se vi siete persi le altre puntate di Intimità e Benessere non vi preoccupate, potete trovare tutti i podcast. Qui vi riproponiamo la terza puntata

Intimità e benessere: come liberare il nostro Io più profondo

Redazione

Fonte immagini: Freepik

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