favorite
Categorie
Podcast & Programmi
logo event the castle
Immagine donna che si sfiora il viso con logo Colpropur
logo shine on
Logo wellness notes
Logo body tales
logo fiera Sana
Logo dell'evento radio wellness ad Expodental
copertina podcast cosmofarma 2023
Microfono logo del programma L'Intervista by Radio Wellness
microfono con logo radio salute
foto di Monya sul palco mentre fa attività fisica
Logo Fango Terapia.
logo good morning wellness
logo www - world wellness weekend
logo trasmissione in viaggio con... radio wellness
logo trasmissione intimità e benessere by radio wellness
Logo trasmissione Benessere in Cucina, con un menù e vari cibi lateralmente
logo rock shots
Logo di Giuliana Life Coach
logo yamm festival
Logo punto salute
Locandina Rimini Wellness 2021
Logo wellness time
Wellness Time
Wellness Cafè Week End
Menu
Radio

Scarica l'app!

Seguici!

Banana

La banana, un’ottima alleata per gli sportivi e non solo

Condividi

Mangiare una banana durante l’attività fisica, può essere una buona alternativa ai cosiddetti “sport drink“. Rispetto a queste bevande infatti, la banana ha un’azione antinfiammatoria uguale, o addirittura maggiore.

Le proprietà della banana inoltre, aiutano a ridurre notevolmente lo stress muscolare, oltre, ovviamente, ad essere un elemento del tutto naturale. Tutto ciò, è stato rilevato da uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Plos One. I ricercatori hanno messo a confronto gli effetti cellulari dei carboidrati consumati durante l’attività sportiva, prelevando e analizzando il sangue a 20 ciclisti prima e dopo un percorso di 75 km. Alcuni potevano solo bere acqua, altri potevano aggiungere uno sport drink, altri ancora potevano mangiare mezza banana ogni 30 minuti. Come previsto, con la sola acqua, i livelli dei marcatori infiammatori nel sangue erano elevati, mentre risultavano molto più bassi con l’assunzione di frutta o degli sport drink.
Banana come antinfiammatorio
È stato inoltre dimostrato che la banana agisce in modo simile ad altri infiammatori come l’ibuprofene, un principio attivo che rientra nella famiglia dei farmaci antinfiammatori non steroidei. Il farmaco, è dotato di proprietà analgesica, antinfiammatoria e antipiretica. Questa classe di farmaci rappresenta la categoria di più largo impiego nel trattamento delle malattie reumatiche. Ecco che le proprietà della banana dunque, possono risultare davvero benefiche, soprattutto nelle attività sportive di maggior sforzo, anche quando dobbiamo contrastare il fastidioso acido lattico che si viene a formare successivamente ad un allenamento molto intenso. Redazione   ©2020 radioWellness® Leggi anche le proprietà del limone
Limone: ottimo per la salute e per il nostro peso forma