Mangiare una banana durante l’attività fisica, può essere una buona alternativa ai cosiddetti “sport drink“. Rispetto a queste bevande infatti, la banana ha un’azione antinfiammatoria uguale, o addirittura maggiore.
Le proprietà della banana inoltre, aiutano a ridurre notevolmente lo
stress muscolare, oltre, ovviamente, ad essere un elemento del tutto
naturale.
Tutto ciò, è stato rilevato da uno studio pubblicato sulla rivista scientifica
Plos One. I ricercatori hanno messo a confronto gli
effetti cellulari dei carboidrati consumati durante l’attività sportiva, prelevando e analizzando il sangue a 20 ciclisti prima e dopo un percorso di 75 km.
Alcuni potevano solo bere acqua, altri potevano aggiungere uno sport drink, altri ancora potevano mangiare mezza banana ogni 30 minuti.
Come previsto, con la sola acqua, i livelli dei marcatori infiammatori nel sangue erano elevati, mentre risultavano molto più bassi con l’assunzione di frutta o degli sport drink.
Banana come antinfiammatorio
È stato inoltre dimostrato che la banana agisce in modo simile ad altri infiammatori come l’
ibuprofene, un principio attivo che rientra nella famiglia dei
farmaci antinfiammatori non steroidei. Il farmaco, è dotato di proprietà analgesica, antinfiammatoria e antipiretica. Questa classe di farmaci rappresenta la categoria di più largo impiego nel trattamento delle malattie reumatiche.
Ecco che le proprietà della banana dunque, possono risultare davvero benefiche, soprattutto nelle attività sportive di maggior sforzo, anche quando dobbiamo contrastare il fastidioso acido lattico che si viene a formare successivamente ad un allenamento molto intenso.
Redazione
©2020 radioWellness®
Leggi anche
le proprietà del limoneLimone: ottimo per la salute e per il nostro peso forma