Banner RWN
Ascolta Radio Wellness
Ascolta Radio Wellness

La radio, sempre al tuo fianco. Crescono gli ascolti:+5,4% grazie anche alle nuove tecnologie

I dati del terzo trimestre 2020 confermano il trend di crescita per quanto riguarda gli ascolti della radio. Secondo la ricerca di TER, Tavolo Editori Radio, nei mesi estivi le cifre parlano di un +5,4% rispetto al primo trimestre.

radio

La radio, amica insostituibile

Numeri a parte, la forte empatia della radio, sua caratteristica naturale, continua a mietere successi.

Dalle rilevazioni risulta che gli italiani che hanno ascoltato il mezzo radiofonico nel giorno medio dell’ultimo trimestre sono stati 34.085.000 rispetto ai 34.061.000 ascoltatori del primo trimestre.

Questo confronto evidenzia che il mezzo radio è riuscito comunque a incrementare
i propri ascolti, adattandosi alle nuove abitudini e stili di vita delle persone, sfruttando tutte le risorse tecnologiche e digitali a disposizione.

Il pubblico ha confermato e consolidato una relazione speciale con la radio aumentando ancora una volta l’indice di fedeltà verso il mezzo.

Un aumento che indica come la radio si confermi media flessibile, innovativo, mai statico, in costante contatto con iil mondo esterno. Tutto anche grazie alla capacità di sfruttare le risorse tecnologiche a disposizione degli utenti.

Sui dati Marco Rossignoli, Presidente di TER, ha commentato: “L’accelerazione tecnologica, la necessità di utilizzare maggiormente l’auto come mezzo di trasporto rispetto ai mezzi pubblici e la molteplicità di device a disposizione, hanno permesso alla radio di stare a fianco del proprio pubblico con ancora maggiore capillarità di distribuzione e qualità del segnale, garantendo l’interazione continua con i propri ascoltatori”.

I risultati illustrati da Giorgio Licastro, responsabile dell’area media di GfK Italia, dicono che gli ascolti crescono progressivamente di settimana in settimana, fino a raggiungere, nell’ultimo periodo, un +20% rispetto alla fase di lockdown, con frequenze di ascolto che si riavvicinano ai livelli pre-Covid.

Nuove modalità di fruizione della radio in occasioni prima inedite per buona parte dell’audience, con la riscoperta di strumenti tradizionali o con l’accesso alle nuove piattaforme digitali hanno permesso l’avvicinamento alla radio di un pubblico nuovo.

E il ritorno alla “normalità” potrebbe lasciare in eredità queste nuove abitudini e scoperte. Nella sua capacità di mixare intrattenimento, informazione e socialità, la radio si conferma, pertanto, un mezzo unico e con potenzialità ancora da esplorare.

La web radio

Ernesto Assante, prestigiosa firma di Repubblica, definiva così la web radio nel 2004: “Cos’è una web radio? È una radio che, a differenza di una emittente tradizionale, non ha bisogno di avere una licenza, non necessita di un trasmettitore e di antenne, e può essere ascoltata in tutto il mondo. È una radio che non è, in fin dei conti, nemmeno una radio vera e propria, ma un flusso di bit che corre lungo le linee telefoniche del pianeta, inafferrabile e ribelle”.

Dopo 16 anni la definizione di web radio calza ancora a pennello: indipendente, giovane, agile, personalizzabile, fruibile senza limitazioni; la radio che corre nel web ha tutto il futuro davanti a sé.

podcast

Il podcast, la forza della radio

Il podcast, forza della web radio

La forza della web radio è poter mettere a disposizione dell’ascoltatore il contenuto realizzato per riascoltarlo in qualsiasi momento. I podcast sono all’apice del loro successo, i primi iTunes podcast risalgono a decenni fa, ovviamente oggi la diffusione dei sistemi tecnologici come i mobile ed i pacchetti di giga “tutto incluso” ne hanno amplificato la diffusione.

Leggi anche il nostro articolo sull’evoluzione della web radio

Web radio, la radio digitale su internet: un’evoluzione inarrestabile

Redazione

Fonte immagini: Pixabay e Giphy

©2020 – Radio Wellness®

 

Condividi su:
Taggato come

Radio Wellness è una testata giornalistica che offre informazioni a carattere generale su salute e benessere.

LA TUA RADIO PERSONALIZZATA

Realizziamo palinsesti totalmente personalizzabili, da non confondere con la nostra webradio che trasmette contenuti…

Leggi tutto