Banner RWN
Ascolta RWN
Ascolta RWN

Musica Senza Confini: a scuola dai Queen – parte 1

Mercoledì 1 gennaio 2020 su Radio Wellness dalle 12:00 alle 13:00 la replica di Musica Senza Confini dedicata ai Queen, prima parte.

Con l’inizio del nuovo anno, parliamo nuovamente di “Queenmania”, un fenomeno che iniziò con il dilagante entusiasmo del pubblico a metà degli anni 70 quando la band inglese, dopo 9 settimane in vetta alle classifiche in Gran Bretagna con il brano “Bohemian Rhapsody”, si affermò anche a livello internazionale. Il successo dei Queen si rinnovò con la morte di Freddy Mercury nel 1991.

Oggi, la passione per l’indimenticabile rock band britannica, vive la sua terza ondata grazie all’entusiasmo generale riscosso dal film “Bohemian Rhapsody”, dedicato alla vita di Freddy Mercury, uscito nelle sale alla fine del 2018.

Ma cosa spinge un vastissimo pubblico ad amare così tanto una delle più celebri rock band inglesi di tutti i tempi? Che cosa rende la musica dei Queen unica e immediatamente riconoscibile?

Musica senza Confini dedica due puntate a un viaggio nella struttura  compositiva di alcuni dei maggiori successi dei Queen, iniziando proprio con Bohemian Rhapsody. Attraverso un ascolto guidato dei loro brani, possiamo scoprire le matrici della loro creatività, che spaziano dalla musica classica a quella rock, imparando a gustare con maggiore consapevolezza la loro musica.

In studio il Maestro Mirko Ballico, organista, compositore e arrangiatore dei Queen con trascrizioni per organo e per orchestra, ci parla dei segreti di alcuni possibili riferimenti colti di questo brano e non solo.

Ascolta Radio Wellness
Archivio puntate

 

©2020 Radio Wellness®

Condividi su:
Taggato come

Radio Wellness è una testata giornalistica che offre informazioni a carattere generale su salute e benessere.

LA TUA RADIO PERSONALIZZATA

Realizziamo palinsesti totalmente personalizzabili, da non confondere con la nostra webradio che trasmette contenuti…

Leggi tutto