
Musica Senza Confini: Claudio Scimone e i Solisti Veneti
Mercoledì 13 maggio dalle ore 12.00 su Radio Wellness la puntata di Musica Senza Confini dedicata al Maestro Claudio Scimone e ai suoi Solisti Veneti. Claudio Scimone, un musicista e uomo di grande cultura, instancabile ricercatore e interprete, grande comunicatore attraverso la musica, ma soprattutto un uomo fuori dall’ordinario ci ha lasciati il 6 settembre 2018.
Quest’anno si celebrano i 60 anni dei Solisti Veneti, la più celebre orchestra di musica veneta a livello mondiale, da lui fondati nel 1959.
Con i Solisti contribuì alla divulgazione di autori come Vivaldi, Albinoni, Tartini, Galuppi, Salieri e altri autori veneti in 90 paesi del mondo.
Il suo amore per la musica è andato ben oltre la musica Veneta interessando anche il repertorio dell’800 e 900 e non disdegnando la collaborazione con musicisti appartenenti a mondi musicali diversi, anzi condividendo con loro la gioia di far musica.
Instancabile studioso di manoscritti è stato anche un divulgatore della musica colta. Da ricordare l’enorme successo presso i giovani, quando I solisti Veneti vinsero il Festivalbar 1970 con l’Andante dal Concerto per due Mandolini di Vivaldi in sol maggiore e in seguito 375mila gettonature nei Juke Box, andando in vetta alle classifiche dei 45 giri.
Alla direzione dei Solisti Veneti ha collaborato con i massimi cantanti e solisti della nostra epoca, da Placido Domingo a Josè Carreras, Salvatore Accardo, Uto Ughi, per citarne solo alcuni. Ha collaborato con molti tra i più noti autori contemporanei, tra cui Ennio Morricone, Manzoni, Malipiero, Pino Donaggio, molti dei quali hanno dedicato ai Solisti Veneti le loro musiche.
Nel 2019 a 60 anni dalla fondazione dei Solisti Veneti, da quest’anno diretti dal Maestro Giuliano Carrella, ricordiamo il Maestro Scimone con tre ospiti d’eccezione: la moglie Clementine Hoogendoorn Scimone, compagna di vita ma anche nella musica, per più di 50 anni flauto dei Solisti Veneti; in studio anche il Maestro Nicola Guerini, direttore d’orchestra, ideatore e presidente del premio Maria Callas, ora presidente del Premio Claudio Scimone, isitutito nel 2019, infine la violinista Chiara Parrini, da 30 anni attiva nei Solisti Veneti. Ascolta Radio Wellness Archivio puntate Redazione
©2020 RadioWellness®