favorite
Categorie
Podcast & Programmi
logo event the castle
Immagine donna che si sfiora il viso con logo Colpropur
logo shine on
Logo wellness notes
Logo body tales
logo fiera Sana
Logo dell'evento radio wellness ad Expodental
copertina podcast cosmofarma 2023
Microfono logo del programma L'Intervista by Radio Wellness
microfono con logo radio salute
foto di Monya sul palco mentre fa attività fisica
Logo Fango Terapia.
logo good morning wellness
logo www - world wellness weekend
logo trasmissione in viaggio con... radio wellness
logo trasmissione intimità e benessere by radio wellness
Logo trasmissione Benessere in Cucina, con un menù e vari cibi lateralmente
logo rock shots
Logo di Giuliana Life Coach
logo yamm festival
Logo punto salute
Locandina Rimini Wellness 2021
Logo wellness time
Wellness Time
Wellness Cafè Week End
Menu
Radio

Scarica l'app!

Seguici!

microfono voce

Cibo e voce, 3 consigli alimentari per avere corde vocali al top

Condividi

E’ appena partita l’edizione 2024 del Festival di Sanremo e tutte le attenzioni, come al solito, sono concentrate sui protagonisti della kermesse. Ma quali sono gli accorgimenti wellness per avere una voce al top? E quali regole seguire per prepararsi al meglio ad importanti, e faticosi, impegni sportivi o di lavoro? Ecco i consigli di Radio Wellness

Il cibo può giocare un ruolo significativo nella salute della voce, influenzando la lubrificazione e l’idratazione delle corde vocali, nonché l’energia generale e il benessere del corpo. In generale, una dieta equilibrata e idratante è fondamentale per sostenere la voce. L’assunzione di cibi ricchi di acqua, come frutta e verdura, è estremamente benefica per garantire che le corde vocali siano ben lubrificate e idratate. Allo stesso tempo, esistono anche cibi da evitare, in quanto possono causare disidratazione o irritazione.

Cibi e bevande che migliorano la voce:

1. Acqua: mantenersi ben idratati è essenziale per una voce sana. Bere acqua regolarmente aiuta a mantenere la corretta idratazione delle corde vocali.

2. Tè alle erbe: alcuni tè alle erbe, come il tè alla camomilla o al tiglio, possono avere effetti calmanti sulle corde vocali.

3. Frutta e verdura: frutti come le mele e le pere, e verdure ad alto contenuto d’acqua come il sedano e il cetriolo, sono ottimi per mantenere le corde vocali idratate.

Mele e pere benefiche per la voce

4. Alimenti ricchi di omega-3: salmone, noci e semi di lino sono esempi di alimenti ricchi di omega-3 che possono contribuire alla lubrificazione delle corde vocali.

Cibi e bevande da evitare:

1. Cibi piccanti e conditi: alimenti piccanti o troppo conditi possono causare irritazione alle corde vocali.

2. Alcol e caffeina: sia l’alcol che la caffeina possono disidratare il corpo, incluso le corde vocali, quindi è consigliabile moderarne il consumo.

3. Bevande gassate: le bibite gassate possono causare gonfiore addominale e rigurgito acido, che a loro volta possono influenzare negativamente la voce.

Bevande gassate da evitare

Impegni stressanti, come prepararci al meglio

Quando ci si prepara per impegni stressanti come eventi sportivi o di lavoro che richiedono un uso intensivo della voce, è importante fare scelte alimentari che supportino la resistenza e l’energia. Ecco un esempio di menu che potrebbe essere utile in queste situazioni:

Colazione:
– Uova strapazzate con pane integrale
– Frutta fresca (come mirtilli o fragole)
– Tè verde o infuso di zenzero e limone

Pranzo:
– Insalata di quinoa con verdure miste e pollo alla griglia
– Frutta secca (mandorle o noci)
– Acqua o tè alle erbe

Spuntino:
– Yogurt greco con miele e semi di chia
– Carote o bastoncini di sedano

Sedano, un toccasana per la voce

Cena:
– Salmone al forno con patate dolci arrosto
– Asparagi cotte al vapore
– Acqua o tè alle erbe

Questa tipologia di menu fornisce una varietà di nutrienti importanti come proteine, carboidrati complessi, grassi sani e vitamine, che possono sostenere la voce e l’energia fisica. Evitare cibi e bevande che possono causare infiammazione o disidratazione è altrettanto essenziale, specialmente nelle ore precedenti ad un’impegno importante.

Per concludere: il cibo svolge un ruolo significativo nell’influenzare la voce e la performance vocale. Scegliere cibi e bevande che favoriscono l’idratazione e supportano la salute generale del corpo è fondamentale per mantenere una voce forte e resistente. Integrare queste scelte alimentari in momenti di stress fisico o vocale può contribuire a garantire una voce ottimale e un benessere complessivo.