Banner RWN
Ascolta RWN
Ascolta RWN

Circa il 10% della popolazione mondiale soffre di disturbi renali. Ecco alcuni consigli per prevenirli

I disturbi renali, sono un problema molto comune che affligge circa il 10% della popolazione mondiale.

Il diabete e l’ipertensione, sono i fattori di rischio più comuni per i reni ma vi sono comunque altri fattori che possono aumentare la probabilità di incombere in queste problematiche, come l’obesità, il fumo, la genetica e l’età.

Le possibili cause di queste malattie, possono comprendere batteri o virus, parassiti, malattie autoimmuni sistemiche, una dieta errata, l’insufficienza epatica, la disidratazione grave, alcuni farmaci, sostanze tossiche/nocive come eccesso di alcool o droghe.

La prevenzione dei problemi renali, inizia a tavola con una buona alimentazione: i cibi consigliati sono quelli che contengono basse quantità di sodio, di potassio e di fosforo, come l’olio d’oliva, cavoli e cavolfiori, albume d’uovo, aglio, peperoni, cipolle, rucola, rape e ravanelli, mirtilli, uva rossa e ananas.

È pertanto consigliato praticare attività fisica costante, anche se per un tempo ridotto, in quanto si favorisce la circolazione e lo smaltimento di eventuali liquidi stagnanti, una vera e propria sostanza nociva per il nostro organismo.

In ogni caso, a fronte di patologie renali congenite registrate nella storia clinica dei propri familiari, è consigliato un controllo periodico tramite semplici esami del sangue.

Redazione

 

©2019 RadioWellness®

Condividi su:
Taggato come

Radio Wellness è una testata giornalistica che offre informazioni a carattere generale su salute e benessere.

LA TUA RADIO PERSONALIZZATA

Realizziamo palinsesti totalmente personalizzabili, da non confondere con la nostra webradio che trasmette contenuti…

Leggi tutto