Banner RWN
Ascolta RWN
Ascolta RWN

Problemi di memoria? Bastano solo 10 minuti di attività fisica leggera!

Cosa si può fare per migliorare la memoria?

Dieci minuti di attività fisica leggera al giorno, sarebbero sufficienti per aumentare la connettività celebrale e aiutare quindi il cervello a distinguere tra ricordi simili.

A questa conclusione, sono arrivati gli scienziati dell’Università della California, che hanno condotto uno studio sull’attività celebrale scoprendo che la connettività tra le parti del cervello, responsabili della formazione della memoria e della conservazione, è aumentata dopo un breve intervallo di esercizio leggero, come ad esempio dieci minuti di camminata lenta, yoga o tai chi. 

Proprio per questo motivo, sempre più aziende stanno mettendo a disposizione dei loro dipendenti, aree dedicate alla palestra o a tecniche di rilassamento corporeo.

Un recentissimo studio apparso quest’anno sul Journal of Applied Psysiology, ha mostrato che l’esercizio non aumenta solo la connessione tra le cellule celebrali, ma anche il numero di cellule staminali che daranno luogo a nuovi neuroni.

Ecco che dunque che, non solo il dipendente ne trae giovamento, ma anche l’azienda stessa percepirà delle performance lavorative nettamente migliori.

Redazione

 

©2019 Radio Wellness®

Condividi su:
Taggato come

Radio Wellness è una testata giornalistica che offre informazioni a carattere generale su salute e benessere.

LA TUA RADIO PERSONALIZZATA

Realizziamo palinsesti totalmente personalizzabili, da non confondere con la nostra webradio che trasmette contenuti…

Leggi tutto