favorite
Categorie
Podcast & Programmi
Immagine donna che si sfiora il viso con logo Colpropur
logo shine on
Logo wellness notes
Logo body tales
logo fiera Sana
Logo dell'evento radio wellness ad Expodental
copertina podcast cosmofarma 2023
Microfono logo del programma L'Intervista by Radio Wellness
microfono con logo radio salute
foto di Monya sul palco mentre fa attività fisica
Logo Fango Terapia.
logo good morning wellness
logo www - world wellness weekend
logo trasmissione in viaggio con... radio wellness
logo trasmissione intimità e benessere by radio wellness
Logo trasmissione Benessere in Cucina, con un menù e vari cibi lateralmente
logo rock shots
Logo di Giuliana Life Coach
logo yamm festival
Logo punto salute
Locandina Rimini Wellness 2021
Logo wellness time
Wellness Time
Wellness Cafè Week End
Menu
Radio

Scarica l'app!

Seguici!

RiminiWellness2023 immagine

Al via RiminiWellness2023, la fiera del benessere, fino al 4 giugno

Condividi

Fino al 4 giugno Rimini ospita RiminiWellness, una delle fiere di settore più importanti. Si tratta della manifestazione internazionale di Italian Exhibition Group dedicata a fitness, sport e benessere, ha aperto oggi alla fiera di Rimini e sulla riviera la 17esima edizione (che si protrarrà fino al 4 giugno) all’insegna del ´The Wellness Experience Show´. Tutte le novità dal mondo del benessere raccolte per voi da Radio Wellness

Quest’anno, per la prima volta in assoluto, si sono tenuti gli Stati Generali del Fitness e del Wellness, che hanno ulteriormente concesso a RiminIWellness di imporsi come vero e proprio punto di riferimento imprescindibile per il dibattito odierno.

La cerimonia d’apertura di RiminiWellness2023
Agli stati generali ha fatto seguito l´apertura ufficiale di RiminiWellness2023. Corrado Peraboni, Amministratore Delegato Italian Exhibition Group, ha ricordato il lavoro eccezionale condiviso da IEG con l´amministrazione comunale. ´Per quattro giorni RiminiWellness trasforma il quartiere fieristico e la città di Rimini nella palestra a cielo aperto più grande al mondo. Una definizione che scatta una fotografia precisa dell´impegno e dell´attenzione dedicata a una manifestazione che si rinnova anno dopo anno e tornata ora al suo pieno splendore´.

Roberta Frisoni, assessore alla mobilità del Comune di Rimini ha commentato: ´RiminiWellness2023 è un appuntamento cruciale e simbolico per la città, che di fatto apre la stagione estiva. Un motivo d´orgoglio per il territorio, che quest´anno ci rende doppiamente felici perché dimostra la capacità e la volontà di ripartire a pochi giorni dalla tragedia che ha colpito la Romagna. Questa è la terra dello star bene insieme e in compagnia, e con IEG lavoriamo nella direzione di far vedere al mondo che l´idea di wellness qui è di casa´.

Lorenzo Angeloni, Direttore Generale Promozione Sistema Paese del Ministero Affari Esteri e Cooperazione Internazionale, ha spiegato: ´Da ormai alcuni anni abbiamo capito quanto lo sport e le attività sportive possano essere un traino per la promozione del Paese, non solo per i grandi risultati raggiunti dai nostri sportivi, ma come ulteriore leva per attirare l´attenzione sull´Italia. Ogni volta che partecipo a un evento fieristico provo un senso di orgoglio perché vedo come l´aiuto pubblico e il dinamismo dell´impresa italiana sia un binomio vincente´.

Alla cerimonia hanno preso parte anche Matteo Migliano, Vice Presidente Vicario FIDS-Federazione Italiana Danza Sportiva, che ha introdotto una esibizione dei ragazzi della Squadra di Breakdance che parteciperà alle Olimpiadi 2024, Gilberto Gibilisco, campione mondiale di salto in alto nel 2003 e ora Legend e Ambassador di Sport e Salute e Marcelo Capitani, numero uno del Padel in Italia.
Migliano ha sintetizzato: ´Per la prima volta la Break Dance diventa una disciplina olimpica. Per noi e per la Federazione è un importante traguardo e ne siamo estremamente orgogliosi. I ragazzi che si sono esibiti a RiminiWellness fanno parte dell´Accademia di Padova e sono le giovani promesse del nostro domani´.

Ha proseguito Gibilisco: ´Per me lo sport è una ragione di vita e oggi sono qui per promuovere uno stile di vita sano. Dobbiamo guardare al futuro dei nostri ragazzi e il nostro compito primario è quello di trasmettere loro uno stile di vita sano´.
Ha concluso Capitani: ´Disciplina, Fairplay, determinazione, costanza. Sono questi i valori universali che fanno parte del DNA di ogni atleta e che dobbiamo trasmettere ai ragazzi di oggi che si approcciano a una disciplina sportiva´.

A RiminiWellness2023 ci siamo anche noi di Radio Wellness, un team affiatato che viaggia sempre sull’onda del Wellness!

Il programma di RiminiWellness2023

In fiera, in questi quattro giorni, sono in programma oltre 1.500 ore di allenamento e 200 di appuntamenti settoriali, con 28 padiglioni (l´intero quartiere fieristico) occupati e 170mila metri quadrati tra aree indoor e outdoor. Per il mondo business attese delegazioni provenienti da oltre 70 paesi che incontreranno 300 brand espositori per un´opportunità unica di networking, formazione e aggiornamento di tutti i professionisti e gli operatori dello sport e del benessere in movimento.

Per il grande pubblico di sportivi e appassionati l´area Active conferma le numerose sessioni dal vivo delle masterclass di Zumba®, Strong Nation e Zumba Gold®, le discipline olistiche, Pilates Junction e Yoga On Stage, con le lezioni dei trainer di riferimento per le rispettive community e i talks della Body and Mind Arena. Adrenalina e alta instensità con Italian Showdown, la più grande competizione sportiva in Europa riconosciuta e accreditata CrossFit®.

Torna RiminiSteel, la parte heavy di RiminiWellness2023, mentre c´è attesa per il debutto assoluto in Italia di HYROX, la nuova disciplina sportiva che sta rivoluzionando il mondo del fitness. Confermato il focus verticale sulla rieducazione motoria di Riabilitec e sulla sana alimentazione con l´ottava edizione di FoodWell Expo, l´area con le novità di mercato e i segreti per nutrirsi in modo sano, proteico e funzionale, l´esordio della community di Cotto al Dente capitanata da Davide Campagna, e gli incontri con medici e specialisti della nutrizione.

A RiminiWellness2023 si trovano anche tante riconferme come Jill Cooper. E’ sempre lei la regina del fitness!

Novità tra i trend del fitness di quest’anno: Hyrox, una gara di fitness a cui tutti possono partecipare e che unisce 8 km di corsa e 8 allenamenti intervallati, concentrandosi su prestazioni e resistenza. Le attività si svolgono in una varietà di ambienti, dai parchi naturali agli impianti sportivi all’aperto. Ogni gara prevede una serie di ostacoli e attività fisiche studiate per mettere alla prova la forza e la resistenza dei partecipanti. Sono inclusi sollevamento pesi, canottaggio, corsa ad ostacoli e salto ad ostacoli. Le corse HYROX si adattano ai diversi livelli di fitness ed età. Alcune gare offrono anche opzioni a team, in modo che i partecipanti possano competere come una squadra piuttosto che individualmente.

Si tratta di una festa dello sport che non prevede necessariamente un alto livello di prestazioni, anche i neofiti possono partecipare alle gare ma il valore aggiunto è lo spirito di gruppo che pervade le attività. Riminiwellness2023 è stata l’occasione perfetta per presentarlo!

Se non lo avete già fatto, visitate RiminiWellness, quest’anno tornata al livelli pre-Covid.