Combattere la cellulite in 5 mosse: cosa fare per evitare la pelle a buccia d’arancia
Può interessare sia le giovani che le donne più adulte, ed è un inestetismo fastidioso che si può combattere con alcune attenzioni in ogni nostra giornata: la cellulite è un fenomeno molto comune nel sesso femminile, e non dipende necessariamente dal sovrappeso. Può esservi una predisposizione genetica, e la sua comparsa è legata anche agli ormoni.
Per contrastarla ci sono 5 piccole ma significative attenzioni che possiamo avere nella quotidianità, che affiancano interventi come massaggi drenanti, utilizzo di creme anticellulite, e altri trattamenti estetici specifici.
Idratazione, contro la cellulite
Se si vuole combattere efficacemente questo inestetismo è necessario bere almeno 2 litri di acqua al giorno, scegliendo un’acqua a basso contenuto di sali minerali, e con effetto diuretico. L’acqua va consumata lentamente, sorseggiandola a poco a poco nel corso della giornata.
Va benissimo anche l’acqua prodotta dai depuratori domestici, perché è molto filtrata e povera di sali minerali. L’acqua idrata la pelle dall’interno, e aiuta l’organismo a liberarsi dalle tossine, ed evitando il ristagno di liquidi nello strato sottostante all’epidermide.

Stop alla cellulite con gli integratori Omega 3
Gli integratori a base di Omega 3 contengono percentuali di grassi polinsaturi essenziali che aiutano il nostro corpo a svolgere funzioni importanti. Sono di grande beneficio per il fegato, che grazie ad essi si purifica, e ne trae giovamento anche il sistema cardio circolatorio, che attraverso gli Omega 3 funziona meglio.
Una buona vascolarizzazione dei tessuti combatte l’insorgenza della cellulite, e la combatte se è già presente in alcuni punti caratteristici del corpo, come gambe e glutei. Basta ricordarsi di assumerli ogni giorno, per un periodo di almeno 1 mese, per vedere effetti positivi sulla nostra pelle.

Attività fisica: leggera ma costante
Sport e attività fisica sono gli altri ottimi alleati contro la pelle a buccia d’arancia: attenzione però, non devono essere necessariamente troppo intensi o prolungati ma, piuttosto, costanti nel tempo.
Uno jogging leggero, il nordic walking, piuttosto che il nuoto in acqua fredda sono delle soluzioni ideali contro la cellulite: favoriscono la circolazione del sangue, non comportano traumi all’apparato articolare, e stimolano l’ossigenazione dell’organismo. Basta mezzora al giorno, tutti i giorni, o in alternativa 1 ora almeno 3 volte alla settimana, per vedere gli effetti positivi sulla nostra pelle.
Attenzione al sale nell’alimentazione
In questo caso, l’imperativo categorico è: equilibrio. Non va bene né eccedere con l’uso del sale in cucina, e nemmeno ridurne drasticamente la quantità. Una limitazione eccessiva del sale, infatti, può portare ad una reazione opposta del nostro organismo, e quindi ad un’insorgenza di cellulite.

Evitare il consumo di dolci
Sono buoni, soprattutto a colazione, ma non fanno certo bene alla nostra salute, specie se eccediamo nel loro consumo. I dolci vanno assunti con molta moderazione e, specie se si vuole arginare il fenomeno della pelle a buccia d’arancia, vanno sostituiti anche nel primo pasto della giornata, con uova e altre fonti proteiche.
Bene lo yogurt greco, sì ad un toast al prosciutto, ma evitiamo di mangiare brioche e biscotti per accompagnare latte e caffè. I dolci stimolano la produzione di insulina, ormone che potenzia l’effetto dell’estrogeno, il primo responsabile della cellulite.
Leggi anche il nostro articolo: ‘Dolci light: 3 ingredienti base nella vostra cucina’
Fonte immagini: Freepik