Banner RWN
Ascolta RWN
Ascolta RWN

Il cereale più antico del mondo è anche un ottimo alleato per la nostra linea

Il nome originario del riso è Oryza sativa e appartiene alla famiglia delle graminacee. Il riso è un cereale è conosciuto come il cereale più antico, utilizzato ancora prima del frumento.

Le tipologie di riso sono moltissime; si pensi che solo in Italia se ne coltivano circa cinquanta varietà, diverse per forma e dimensione dei chicchi, oltre che per fragranza e contenuto.

Fra le principali proprietà del riso c’è sicuramente la sua digeribilità e dunque l’elevato assorbimento a livello intestinale dei suoi nutrienti. Le proprietà di questo alimento, inoltre, hanno un effetto regolatore sulla flora intestinale, tant’è che il riso in bianco si utilizza come adiuvante nella terapia dei disturbi a carico dell’apparato gastrointestinale. È inoltre un alimento senza glutine, utilizzabile dunque da chi soffre di celiachia.

Il riso è considerato dai dietologi un alimento molto nutritivo, ma che, in generale, non fa ingrassare. Proprio per questo, è spesso inserito nelle diete in sostituzione della pasta.

Per quanto riguarda le calorie che il riso contiene, va fatta una distinzione ben precisa: da crudo, arriva a contenere ben 340 k/cal per 100 gr, ma, una volta cotto in acqua, le calorie scendono sotto le 100 k/cal.

Uno degli aspetti più importanti del riso, è la presenza di carboidrati di natura complessa che, con un alto indice glicemico, influiscono sui livelli di glicemia nel sangue. Attenzione dunque, a chi soffre di diabete o per chi presenta i livelli di glicemia tendenzialmente elevati.

Le proteine presenti invece, sono poche, così come praticamente assente, il colesterolo.

Redazione

 

©2019 RadioWellness®

Condividi su:
Taggato come

Radio Wellness è una testata giornalistica che offre informazioni a carattere generale su salute e benessere.

LA TUA RADIO PERSONALIZZATA

Realizziamo palinsesti totalmente personalizzabili, da non confondere con la nostra webradio che trasmette contenuti…

Leggi tutto