Banner RWN
Ascolta Radio Wellness
Ascolta Radio Wellness

23 ottobre 1920 nasceva Gianni Rodari. Le iniziative per ricordare l’autore che parlava ai piccoli e colpiva anche i grandi

23 ottobre 2020, Gianni Rodari compie 100 anni. Usiamo il presente per raccontare lo scrittore, il pedagogista, il giornalista che a un secolo dalla nascita continua a rappresentare un faro nella cultura del nostro Paese.

gianni rodari

Gianni Rodari

La biografia di Gianni Rodari

Rodari nasce a Omegna, in Piemonte, nel 1920. Il suo primo lavoro è quello di insegnante, per poi virare, alla fine della Seconda guerra mondiale, verso il giornalismo.

Ma è a partire dagli anni Cinquanta che Rodari inizia a pubblicare le sue prime opere per l’infanzia, che riscontrano immediatamente un grande successo, tanto da essere tradotte in molte lingue e da fargli ottenere, nel 1970, il premio «Hans Christian Andersen», unico italiano a vincere il riconoscimento, considerato il «Nobel» della letteratura per l’infanzia.

Dagli Sessanta e Settanta l’attività di Rodari diventa anche divulgativa (anche se lui sicuramente non avrebbe gradito questo termine) incontrando nelle scuole insegnanti, genitori e alunni.  Dagli appunti raccolti in una serie di questi incontri ha visto la luce, nel 1973, Grammatica della fantasia, come dice il sottotitolo un’”introduzione all’arte di inventare storie”, pietra miliare per chi si occupa di educazione alla lettura e di letteratura per l’infanzia.

Gianni Rodari muore a Roma nel 1980.

Gianni Rodari, le opere

Tra le altre sue opere più significative: Le avventure di Cipollino, Gelsomino nel paese dei bugiardi, Filastrocche in cielo e in terra, Favole al telefono, Il libro degli errori, C’era due volte il barone Lamberto.

Gianni Rodari, ciao Maestro

Tante le iniziative per ricordare il Maestro. A Padova segnaliamo quella dell’Università. Già il titolo a nostro avviso è meraviglioso: Racconti per bambine che non si accontentano di una bambola, perchè Rodari ci ha insegnato a non imbrigliare i nostri bambini (e noi stessi) negli stereotipi che segnano la fine della fantasia, della creatività.

Kids University, manifestazione dell’Ateneo patavino dedicata ai ragazzi dagli 8 ai 13 anni, dedica allo scrittore un evento speciale dal titolo “Kids University Padova – Edizione Gianni Rodari” che si terrà in modalità online (https://www.youtube.com/watch?v=vY25YFLwQ7U&feature=youtu.be) sabato 24 ottobre con inizio alle ore 16.00.

A Roma il Festival Nazionale del Teatro Ragazzi Lucciole e Lanterne – Premio Rodari per il Teatro – vedrà andare in scena 10 spettacoli presentati da Compagnie di rilevanza nazionale e ispirati a Gianni Rodari. Sarà la Giuria dei bambini ad assegnare il premio al vincitore.

locandina premio rodari

Locandina Premio Rodari per il Teatro 2020

“Oggi il Festival  – hanno detto gli organizzatori – lo dedichiamo a oltre 3000 bambini e ragazzi della scuola dell’infanzia e della scuola primaria di primo e secondo grado che frequentano le scuole della provincia di Roma. E con loro a oltre 150 insegnanti”.

Ma sono tante le preziose biblioteche d’Italia ad aver organizzato iniziative dedicate a Rodari, molte le trovate elencate nel sito 100annirodari.com.

Ipse dixit

«La fiaba è il luogo di tutte le ipotesi: essa ci può dare delle chiavi per entrare nella realtà per strade nuove, può aiutare il bambino a conoscere il mondo».

Gianni Rodari, 1970

Leggi anche il nostro articolo sulla Giornata mondiale del libro

Giornata mondiale del libro 2020…online

Redazione

Fonte per Kids University Padova: ufficio stampa Università di Padova

Fonte immagini: sito Università di Padova, sito 100giannirodari.com

©2020 RadioWellness®

Condividi su:
Taggato come

Radio Wellness è una testata giornalistica che offre informazioni a carattere generale su salute e benessere.

LA TUA RADIO PERSONALIZZATA

Realizziamo palinsesti totalmente personalizzabili, da non confondere con la nostra webradio che trasmette contenuti…

Leggi tutto