Banner RWN
Ascolta RWN
Ascolta RWN

Musica Senza Confini: musica tra prevenzione sociale e integrazione

Ascolta la puntata:

Mercoledì 13 marzo in diretta su Radio Wellness dalle 12:00 alle 13:00 con Musica Senza Confini per dell’importanza della musica sia nella prevenzione sociale, sia nell’integrazione.

Abbiamo spesso parlato a Musica Senza Confini dell’importanza dell’educazione musicale e della necessità in Italia di diffondere maggiormente la cultura musicale che nel sistema scolastico italiano è carente rispetto ad altri paesi europei. La musica funge anche come prevenzione del disagio sociale, ossia dell’abbandono scolastico, della criminalità, dell’uso delle droghe.
Ricordiamo che il termine “conservatorio” deriva proprio da un intento sociale, ossia dall’usanza che risale al XV secolo di iniziare alla musica bambini e ragazzi ospitati negli orfanotrofi pubblici, al fine di “conservarli” dai rischi della strada.
La musica facilita inoltre l’integrazione di più culture nel nostro paese, sempre più caratterizzato dalla multiculturalità.

In collegamento telefonico da Milano, Eliana Gintoli, Responsabile del Nucleo zona 5 del Progetto “Sistema Song Lombardia“. In collegamento telefonico da Roma, Pino Pecorelli, Direttore Artistico e Musicale della “Piccola Orchestra di Torpignattara“.

Ascolta Radio Wellness
Archivio puntate

 

©2019 Radio Wellness®

Condividi su:
Taggato come

Radio Wellness è una testata giornalistica che offre informazioni a carattere generale su salute e benessere.

LA TUA RADIO PERSONALIZZATA

Realizziamo palinsesti totalmente personalizzabili, da non confondere con la nostra webradio che trasmette contenuti…

Leggi tutto